Alimentazione

9 suggerimenti per dimagrire senza dieta in modo sano e duraturo

dimagrire senza dieta

Perdere peso senza sottoporsi a diete impegnative e scoraggianti è possibile. Consigli e suggerimenti alla portata di tutti per un dimagrimento senza seguire una dieta specifica e restrittiva.

Dimagrire senza dieta: le basi per perdere peso in modo definitivo

E' possibile raggiungere il tuo obiettivo di perdere peso in modo efficace seguendo alcuni semplici passi.

Per dimagrire, infatti, è sufficiente creare un deficit calorico, ovvero consumare più calorie di quelle che si assumono attraverso il cibo e i liquidi.

Se vogliamo, quindi, perdere peso senza dieta - e quindi senza doverci sottoporre a diete restrittive difficili da seguire e che possono incidere negativamente anche sul nostro umore - dobbiamo puntare al deficit calorico principalmente in due modi:

  • Consumando meno calorie di quelle che il tuo corpo brucia;
  • Aumentando il numero di calorie bruciate fino a superare quelle che il tuo corpo utilizza.

Dimagrire definitivamente con le diete funziona?

Naturalmente, la maggior parte delle diete funziona solo finché vengono seguite ma la problematica principale è che spesso le persone non riescono a mantenere una dieta per più di due mesi.

Inoltre, molti regimi alimentari non sono equilibrati e possono portare a una perdita di massa muscolare oltre che di grasso. I muscoli sono importanti per il metabolismo, poiché aiutano a bruciare calorie. Quando il corpo perde massa muscolare, il fabbisogno calorico diminuisce, il che rende più difficile seguire una dieta.

Questo può causare l'effetto "yo-yo", ovvero la sensazione di non riuscire a perdere peso nonostante le restrizioni alimentari. Quando si smette di seguire la dieta, si torna alle vecchie abitudini alimentari, ma con meno massa muscolare e un metabolismo più lento, il che può portare a un aumento di peso.

Dimagrire senza seguire una dieta può essere più efficace a lungo termine, e ci sono alcuni consigli che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo senza sentirsi affamati.

consigli dimagrire senza dieta

Dimagrire senza dieta: i 9 consigli degli esperti

1- Attività fisica, un po' di movimento e sport

E' risaputo ma è sempre bene ribadirlo: lo sport, l'allenamento fisico e, in generale, un po' di attività possono aiutare a bruciare calorie.

Ad esempio, una donna di 33 anni che pesa 60 kg e alta 1,66 m può bruciare circa 673 calorie correndo per sessanta minuti alla velocità di 10 km/h. Se consideriamo che questo è il numero di calorie contenute in una pizza intera, il calcolo è presto fatto.

Il consumo calorico può variare a seconda di fattori come l'età, l'altezza, il peso e il sesso e, aumentando la velocità di corsa, ad esempio a 12 km/h, il consumo calorico aumenterà ulteriormente.

Ulteriore beneficio dell'attività fisica è che può aiutare a tonificare i muscoli e questo, a sua volta, può aumentare il fabbisogno calorico giornaliero.

Non ti piace fare sport o non hai tempo? Puoi aumentare il tuo fabbisogno calorico anche se non fai esercizio fisico specifico semplicemente facendo più movimento nella tua vita quotidiana. Ad esempio, puoi andare in bicicletta al lavoro o a fare la spesa, salire le scale invece di prendere l'ascensore e fare una passeggiata durante la pausa pranzo.

In questo modo non solo favorisci la circolazione, ma bruci anche più calorie.

2- Bere tanta acqua

Ti consigliamo di bere sempre abbastanza acqua. Non solo è importante per la salute e per il corretto funzionamento del corpo, ma anche per aiutare a perdere peso.

Secondo questo studio è stato dimostrato che bere due bicchieri d'acqua, mezzo litro, a temperatura ambiente, aumenta il tasso metabolico del 30% sia negli uomini che delle donne.

3- Evitare situazioni stressanti, rilassarsi è importante

Lo stress può avere effetti sia positivi che negativi a seconda della quantità e della durata. Una piccola quantità di stress può essere benefica, poiché attiva il corpo e la mente e può aiutare a raggiungere prestazioni migliori.

Tuttavia, se si è costantemente sotto stress e non si ha mai un momento di relax, lo stress può diventare controproducente e portare a problemi di salute come l'accumulo di grasso e squilibri ormonali.

4- Riposarsi il giusto

Anche se vuoi fare sport tutti i giorni per bruciare calorie e aumentare la tua motivazione, è importante concedere una pausa ai tuoi muscoli di tanto in tanto. Infatti i muscoli crescono solo durante la fase di riposo, un processo noto come supercompensazione.

Per questo motivo, non dimenticare di concedere ai tuoi muscoli il tempo di riposare e recuperare, in modo che possano diventare più forti e resistenti.

5- Mangiare solo se si ha veramente fame

Presta attenzione ai segnali del tuo corpo riguardanti il cibo. Mangia solo quando hai davvero bisogno di nutrimento e non perché sei emotivamente perturbato o vuoi premiarti.

Assicurati di distinguere tra appetito, fame e sete. Se pensi di avere fame, prova a bere un bicchiere d'acqua e vedi se questo cambia la tua sensazione.

Inoltre, sii più consapevole: se durante i pasti ti distrai guardando la TV, usando il tuo smartphone o ascoltando musica, il cibo diventa meno importante e potresti ignorare i segnali di fame e sazietà. Ciò aumenta la possibilità di mangiare in eccesso.

6- Usare un piatto più piccolo

Un piccolo trucchetto che puà permettere di mangiare meno è quello di utilizzare dei piatti più piccoli e, di consegunza, fare porzioni ridotte, mangiare meno e dimagrire senza dieta particolare.

7- Evitare di comprare dolci

Non si tratta di un divieto assoluto perché uno strappo alla regola è naturale di tanto in tanto ma, per evitare di cedere alla tentazione di mangiare cibi altamente processati e ad alto contenuto calorico, è meglio non tenerli in casa.

I dolci, che sono pieni di zuccheri, ti danno una sensazione di sazietà solo temporanea e possono aumentare il rischio di abbuffate.

cibi sani per dimagrire senza dieta

8- Occhio a determinati cibi

I frutti a guscio, come noci, mandorle e nocciole, sono una scelta migliore rispetto agli snack (salati o dolci) per il loro contenuto nutrizionale più elevato. E' comunque importante tenere presente che anche questi frutti possono essere calorici e pertanto dovrebbero essere consumati con moderazione.

Allo stesso modo, i succhi e le bevande analcoliche possono contenere un'elevata quantità di calorie, pari a quelle di una banana, e quindi dovrebbero essere consumati con attenzione per evitare di superare il proprio fabbisogno calorico giornaliero.

9- Evitare l'alcol

Bere alcolici può impedire di perdere peso, poiché contengono una quantità elevata di calorie e possono causare attacchi di fame.

Inoltre, l'alcol può causare stress e ritardare il processo di recupero del corpo. Per questo motivo, è particolarmente importante limitare o evitare il consumo di alcolici se si cerca di perdere peso senza seguire una dieta.

  • Il dimagrimento può essere ottenuto senza seguire una specifica dieta attraverso la diminuzione delle calorie introdotte;
  • A prescindere dalla tipologia di dieta, questa funziona fintanto che viene seguita con scrupolo e costanza;
  • Dimagrire senza dieta risulta più efficace se si affianca dell'attività sportiva o del movimento fisico;
  • Fare attenzione a cosa si mangia, stilando una lista degli alimenti più salutari evitando le calorie vuote e l'alcol;
  • Avere pazienza: il dimagrimento è un processo che ha i suoi tempi e cariano in relazione all'età, al sesso e al peso da perdere;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *