Alimentazione

Probiotici per dimagrire: cosa sono e come funzionano. Come scegliere iI migliore integratore e classifica 2023

probiotici per dimagrire

I probiotici sono microrganismi vivi associati a una vasta gamma di benefici per la salute (*) ed esistono studi che dimostrano l'efficacia di determinati ceppi. Ad esempio, il ceppo probiotico Bifidobacterium longum 35624 è efficace per il trattamento del sindrome del colon irritabile (*), mentre il ceppo Bifidobacterium animalis ssp. lactis 420 (*) può aiutare nella gestione del peso e dimagrire (*).

Negli ultimi anni c'è sempre più interesse per i probiotici per dimagrire perché il tema dell'obesità ormai coinvolge tutto il mondo e sta diventando un problema sociale difficile da contrastare per via dello stile di vita, delle abitudini, della genetica, ambiente e condizioni socioeconomice. E' un fenomeno complesso che spinge la ricerca a effettuare studi approfonditi e, nel caso dei probiotici, a causa della crescente consapevolezza del loro potenziale effetto sulla gestione del peso.

Studi recenti, infatti, hanno suggerito che i probiotici possono influire su fattori come l'assorbimento delle calorie, la regolazione dell'appetito e la produzione di ormoni legati al peso (*)

In questo articolo troverai la nostra selezione dei migliori integratori probiotici per dimagrire e aiutare nella perdita di peso.

Un rapido sguardo ai migliori probiotici per dimagrire

Gli integratori probiotici possono aiutare a dimagrire e perdere peso?

Come abbiamo accennato, non tutti i probiotici nascono uguali. Solo alcuni ceppi sono stati clinicamente studiati e considerati efficaci per il dimagrimento e il controllo del peso. Elenchiamo di seguito quali sono i fermenti che fanno dimagrire:

  • Lactobacillus gasseri BNR17: ha dimostrato di avere effetti anti-obesità e anti-diabetici sia negli animali che negli esseri umani (*,*). Tra i possibili meccanismi d'azione di questo ceppo ci sono l'aumento dell'ossidazione dei grassi, la riduzione dell'infiammazione sistemica e la modulazione della flora intestinale. Alcuni studi clinici hanno mostrato che l'assunzione di BNR17™ per 12 settimane ha ridotto significativamente il peso corporeo, la circonferenza della vita e l'area del grasso viscerale nei soggetti in sovrappeso o obesi (*).
  • Lactobacillus gasseri SBT2055
  • Bifidobacterium breve B-3
  • Bifidobacterium animalis ssp. lactis 420
  • Bifidobacterium animalis subsp. lactis CECT 8145
  • Lactobacillus acidophilus CUL-60
  • Lactobacillus acidophilus CUL-21
  • Lactobacillus plantarum CUL-66
  • Bifidobacterium animalis subsp. lactis CUL-34

Sebbene non sia ancora certo il modo in cui agiscono sul peso corporeo, si pensa che i probiotici possano regolare gli ormoni dell'appetito e diminuire l'accumulo di grassi (*).

E' necessario assicurarsi che almeno uno dei ceppi indicati sia contenuto nell'integratore probiotico per dimagrire che si intende acquistare e, sebbene i probiotici in generale hanno effetti benefici, i probiotici generici senza i ceppi menzionati non saranno efficaci per la perdita di peso.

In altri termini: se un prodotto lista il L. acidophilus come ingrediente è necessario assicurarsi che sia del tipo CUL-60 in quanto esistono molti tipi di probiotico con L. acidophilus.

E' una raccomandazione che, in questo caso, vale per gli integratori probiotici per dimagrire che si possono acquistare online, in farmacia o in parafarmacia. Non cambia nulla: bisogna sempre controllare l'etichetta.

Lactobacillus gasseri per dimagrire

Una menzione speciale per questo tipo di fermenti e probiotici dimagranti, in quanto sembra essere quello più conosciuto e gettonato.

Esistono svariati studi (*,*) che sostengono che gasseri aiuta a perdere peso e a diminuire il grasso addominale oltre a contribuire alla riduzione del grasso corporeo ma è necessario scegliere il ceppo giusto (SBT2055 e/o BNR17) perché altri ceppi di questo tipo di probiotici sono ideali per altri scopi. Ad esempio, il ceppo CP2305 aiuta per la stitichezza e diarrea oppure il ceppo OLL2809 contrasta i dolori mestruali.

Come scegliere il migliore probiotico per dimagrire

Gli integratori probiotici che trovi in questo articolo sono stati selezionati secondo i criteri che trovi di seguito. Il nostro consiglio è di seguire un metodo simile nel caso in cui tu voglia comprare dei probiotici per dimagrire in farmacia.

  • Ceppo: gli integratori probiotici dimagranti sono stati selezionati prestando attenzione che contengano i ceppi di probiotici per cui è stato dimostrato che siano efficaci per il controllo del peso e che possano ridurra la massa grassa, la circonferenza vita e ridurre il peso corporeo (*);
  • CFU: è l'unita utilizzata per stimare il numero di cellule microbiche, abbiamo incluso solo prodotti che ne contengono a sufficienza per essere considerati efficaci secondo gli studi clinici;
  • Test indipendenti: i prodotti indicati sono stati sottoposti a test che ne garantiscano la sicurezza;
  • Qualità degli ingredienti: aspetto da tenere in alta considerazione quando si sceglie un prodotto;
  • Brand: abbiamo incluso solo marchi che siano riconosciuti affidabili.

La nostra selezione dei migliori integratori probiotici per dimagrire

Probiovital

Scelto dalla redazione

Probiovital - 30 capsule

  • Fascia di prezzo: $$$
  • Dosaggio: 1 capsula al giorno
  • Conteggio CFU: 10 Miliardi
  • Ceppi: B. animalis ssp. Lactis B420

Probiovital è il l'integratore probiotico dimagrante a base di Bifidobacterium animalis ssp. lactis B420 (HOWARU) che è specifico per contrastare il sovrappeso e, naturalmente, per l'equilibrio del microbiota intestinale. Gli ingredienti comprendono anche la cannella, il cromo e Actilight FOS.

E' registrato presso il Ministero della Salute con codice MinSan 115061.

E' un prodotto senza glutine. Ogni confezione contiene 30 capsule e si conserva tranquillamente a temperatura ambiente.

Pro

  • Si conserva a temperatura ambiente
  • Senza glutine
  • Ceppo probiotico specifico per il controllo del peso

Contro

  • Troppo caro
  • Nessuna indicazione se adatto a vegetariani/vegani

Bio Culture

In offerta

Offerta migliore

Bio Culture Complex

  • Fascia di prezzo: $
  • Dosaggio: 2 capsule al giorno
  • Conteggio CFU: 77 Miliardi
  • Ceppi: 5

WeightWorld è l'azienda inglese leader nel settore degli integratori alimentari che produce e commercializza Bio Culture Complex. Il prodotto contiene 5 ceppi di probiotici che possono anche aiutare a migliorare il metabolismo. L'inulina e il FOS (prebioici) arricchiscono la formulazione.

E' registrato presso il Ministero della Salute con codice MinSan 145699.

E' un prodotto senza glutine, adatto a vegani. Ogni confezione contiene 60 capsule e va conservato in un luogo fresco.

Pro

  • Senza glutine e adatto a vegani
  • Ceppi probiotici specifici per il controllo del peso
  • Arricchito con prebiotici

Contro

  • Da conservare in un luogo fresco

ProFit

Migliore qualità/prezzo

ProFit by Natural Pharma

  • Fascia di prezzo: $$
  • Dosaggio: 1 capsula al giorno
  • Conteggio CFU: 10 Miliardi
  • Ceppi: 4

Prodotto da Natural Pharma, ProFit ha una formulazione che include 4 colture probiotiche (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus gasseri e Bifidobacterium lactis) più l'estratto di carciofo e zinco che possono migliorare l'assorbimento dei macronutrienti, stimolare la diminuzione della massa grassa e depurare l'organismo.

E' un prodotto biologico, senza glutine, adatto a vegani/vegetariani. Non contieneproteine del latte. Ogni confezione contiene 30 capsule e va conservato in un luogo fresco.

Pro

  • Senza glutine, senza proteine del latte, adatto a vegani/vegetariani
  • 2 ceppi probiotico specifici per il controllo del peso
  • Azione detox

Contro

  • Da conservare in luogo fresco

Come scegliere il miglior probiotico per dimagrire

Ci sono alcune fattori da tenere in considerazione se vuoi comprare un probiotico per dimagrire e supportarti durante il processo di controllo del peso. In particolare, a prescindere: quale è il tuo attuale regime alimentare, quale è il ceppo che più si addice al tuo obbiettivo, i CFU, come va conservato il prodotto, il prezzo e se si tratta di un prodotto testato adeguatamnte.

Contiene il ceppo esatto?

Assicurati che il prodotto che vuoi acquistare contenga il ceppo probiotico esatto e che sia efficace per il dimagrimento e predita di massa grassa. Per questo controlla sempre l'etichetta.

Ci sono abbastanza microorganismi?

Il Ministero della Salute ha stabilito che un probiotico, per considerarsi efficace, deve contenere almeno 109 cellule vive per almeno uno dei ceppi presenti nell'integratore probiotico.

Nel caso dei probiotici per dimagrire, ad esempio, quelli a base di Bifidobacterium lactis B-420 devono contenere 10 miliardi di cellule vive (CFU) per dose al giorno.

Altri studi, relativi ad un mix di L. plantarum CUL-66, L. acidophilus CUL-21, L. acidophilus CUL-60, B. animalis ssp. lactis CUL-34 e B. bifidum CUL-20, indicano che devono contente 50miliardi di CFU al giorno per dose.

Vanno conservati in frigorifero?

Non è detto, dipende dalla tipologia e, in ogni caso, dalle indicazioni che sono riportate in etichetta.

Naturalmente, i probiotici che non vanno conservati in frigo sono più pratici e comodi, soprattutto quando si viaggia o quando ci si sposta per lavoro o in ufficio.

Sono stati testati o approvati?

Controllare se l'integratore probiotico che si intende acquistare sia stato almeno notificato al Ministero della Salute nell'elenco degli integratori alimentari (non trattandosi di farmaci).

Attenzione alle allergie

Nel caso in cui sai di esere allergico o intollerante ad alcuni ingredienti, assicurati che non siano presenti nel prodotto. Per esempio se sei vegano o intollerante al latte o al glutine.

Prezzo

Il prezzo dei probiotici può variare in base alla marca e allo scopo. Naturalmente è un fattore importante nella scelta di un probiotico.

Fonti naturali e alimenti con probiotici

Per completezza di informazione, elenchiamo di seguito alcune fonti naturali se non vuoi ricorrere ad un integratore probiotico per dimagrire:

  1. Alimenti fermentati: come il kefir, lo yogurt, il kimchi, il tempeh e il miso;
  2. Succhi di verdura fermentati: come il succo di cavolo fermentato e il succo di kombucha;
  3. Alimenti a base di soia fermentati: come il tofu e il natto;
  4. Alimenti a base di grano fermentati: come il pane integrale e il seitan;
  5. Alimenti a base di frutta fermentati: come il sidro di mele.

È importante sottolineare che non tutti gli alimenti fermentati contengono probiotici e che la quantità di probiotici presenti in questi alimenti può variare notevolmente.

Potenziare l'effetto: abbinare probiotici e fibre

Le fibre sono il principale nutrimento dei batteri buoni nell'intestino, ma non tutte le fonti di fibre sono uguali. Ad esempio, le fibre solubili, come quelle presenti in frutta, verdura e cereali integrali, aiutano a nutrire i batteri buoni, mentre le fibre insolubili, come quelle presenti in verdura a foglia verde e nella crusca, forniscono una sorta di "scrub" per l'intestino, rimuovendo le tossine e i batteri nocivi.

Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile assumere contemporaneamente fonti di fibre e integratori probiotici. In questo modo, i batteri buoni possono essere nutriti e rafforzati, mentre i batteri nocivi vengono rimossi, aiutando a mantenere un equilibrio salutare della flora batterica.

Controindicazioni e effetti collaterali dei probiotici

Sebbene i probiotici siano considerati sicuri è sempre bene assicurarsi che si possano usare. Anche quando si sceglie il miglior probiotico per dimagrire per le proprie necessitè, soprattuto se si soffre di certe patologie. Per questo, il consiglio generico è quello di consultare il proprio medico o un nutrizionista/dietologo.

Angela
Autore

Sono una studentessa universitaria con un interesse particolare per l'alimentazione naturale e gli integratori alimentari. Ho maturato esperienza sul campo perché di integratori ne ho dovuti assumere tanti ed ho notato che purtroppo online si trovano molte informazioni sbagliate.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *