Tecnologia

Le migliori bilance impedenziometriche per controllare peso e massa grassa durante una dieta dimagrante

Se fai fatica a perdere peso o vuoi tenere sotto controllo il tuo peso per questioni di salute può darti una grande mano la bilancia impedenziometrica. Si tratta di una bilancia elettronica che, a differenza di quelle tradizionali, svolge un’analisi della composizione corporea che funziona secondo i principi dell’impedenziometria.

Possiamo definirla come una sorta di esame che consente di valutare la composizione corporea, scattando una fotografia affidabile dello stato di salute e misurando nello specifico:

  • peso corporeo;
  • percentuale di massa grassa;
  • percentuale di massa magra;
  • indice di grasso viscerale addominale;
  • quantità di acqua presente nel corpo;
  • tipo di costituzione ossea.

La bilancia impedenziometrica migliore

In commercio esistono diversi modelli ma per soddisfare le esigenze comuni degli utenti una delle migliori e delle più performanti è la bilancia impedenziometrica Garmin Index, di cui analizziamo le caratteristiche nei successivi paragrafi.

Le 8 migliori bilance impedenziometriche affidabili

Diamo adesso uno sguardo alle 8 migliori bilance impedenziometriche, alle loro caratteristiche e alle loro peculiari funzionalità.

Garmin Index

La MIGLIORE

No products found.

Questa bilancia si presenta con un design sottile ed elegante e si inserisce perfettamente in ogni ambiente, aggiungendo un tocco di design. Mostra il peso attuale e le differenze tra una pesata e l’altra, monitorando i valori di massa grassa, massa magra, massa ossea e acqua corporea. Si può collegare tramite wi-fi per sincronizzare i dati raccolti fornendo una valutazione complessiva sul proprio stato di salute. La bilancia è indicata per gli atleti che si allenano o semplicemente per le persone che stanno cercando di mantenere il loro peso forma. Tra i modelli in circolazione è uno dei più completi e di conseguenza anche dei più costosi.

Caratteristica rilevante: si possono collegare fino a 16 profili per più pesate al giorno, con impostazioni dedicate a donne in gravidanza.

Tanita BC-730

Migliore rapporto qualità prezzo

No products found.

Dal design semplice e compatto, questo modello offre fino a 9 misurazioni della composizione corporea: peso, massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, acqua corporea totale, apporto calorico giornaliero kcal, età metabolica, valutazione fisica e massa ossea. L’unico difetto riscontrato da alcuni utenti è rappresentato dalle dimensioni particolarmente contenute che per qualcuno potrebbe essere un pregio.

Caratteristica rilevante: disponibile in 3 diverse colorazioni e cioè bianco, rosa e verde.

Huawei AH 100

Migliore DESIGN

No products found.

Bilancia in vetro temperato dal design molto elegante che offre 9 indicatori della composizione corporea per fornire informazioni complete sullo stato fisico attuale. Si può anche collegare all’app di Huawei Health per visionare in ogni momento i propri parametri corporei. Il display, ampio e luminoso, consente di leggere facilmente i dati. Il collegamento via app può risultare complicato all’inizio, così come la lettura dei dati tramite app è un po’ ostica.

Caratteristica rilevante: ottimo rapporto qualità/prezzo

Xiaomi Body Composition

Bilancia Impedenziometrica FACILE DA USARE

No products found.

Prodotto molto ben fatto che, oltre al peso corporeo, fornisce un quadro realistico e completo del proprio stato di salute registrando dati rilevanti come il BMI o l’IMC (Body Mass Index o Indice di Massa Corporea). Sfruttando una serie di algoritmi fornisce dati e statistiche molto accurate e può memorizzare fino a 16 profili. Trattandosi di una bilancia particolarmente economica, non presenta funzionalità avanzate come quelle di modelli più costosi ma per questo risulta molto facile da utilizzare.

Caratteristica rilevante: oltre ai bambini e agli adulti, può essere usata anche in cucina per pesare verdura, frutta, confezioni ecc.

Bilancia impedenziometrica INSMART 

Bilancia Impedenziometrica ECONOMICA

No products found.

Bilancia di colore nero realizzata in vetro che si presenta con un design particolarmente elegante. Ha 4 sensori ad alta precisione e 4 elettrodi sensibili per pesare in modo accurato fino a 13 indici corporei. I dati possono essere sincronizzati con l’app che ha anche una piattaforma cloud indipendente dove custodire al sicuro le informazioni personali. L’utilizzo risulta particolarmente intuitivo, anche se alcuni utenti hanno evidenziato piccole differenze nei valori delle misurazioni tra una pesata e l’altra.

Caratteristica rilevante: i dati dell’app proprietaria Fitday possono essere sincronizzati con Apple Health e Google Fit e i risultati si possono condividere sui social.

Bilancia Renpho

Ottima Bilancia Impedenziometrica MOLTO PRECISA

No products found.

Bilancia dotata della tecnologia step-on, si presenta con un elegante design di vetro nero temperato. L’utilizzo è intuitivo e il display è di semplice lettura. Il modello consente di scegliere tra lbs e kg per calcolare il peso ed è in grado di analizzare fino a 13 dati sulla composizione corporea: peso, IMC, grasso corporeo, massa magra, grasso sottocutaneo, grasso viscerale, acqua corporea, muscolo scheletrico, massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR ed età metabolica. La bilancia si sincronizza con diverse app per il fitness per monitorare lo stato di salute e i risultati ottenuti, ad esempio Samsung Health, Apple Health, Fitbit, Google Fit e comunica con l'Apple Watch.

Caratteristica rilevante: è in grado di registrare il peso dei bambini e degli animali domestici.

Tanita RD-545 HR

Bilancia Impedenziometrica PROFESSIONALE

No products found.

La bilancia è in grado di registrare più di 11 valori corporei e la massa grassa, la massa muscolare e la qualità muscolare vengono analizzate singolarmente per ogni braccio, gamba e tronco così da fornire informazioni su possibili squilibri. Si collega via Bluetooth ed è compatibile con Google Health e Apple Health. Il numero massimo di utenti collegabili non è particolarmente elevato: solo 4.

Caratteristica rilevante: tecnologia BIA a reattanza a due frequenze per uso professionale.

Bilancia Healthkeep

Migliore bilancia Impedenziometrica CON MANUBRIO

No products found.

La bilancia si presenta con una veste grafica elegante e sottile, capace di impreziosire il design di ogni ambiente. Al di là dell’aspetto estetico va sottolineata la notevole precisione della bilancia che presenta diverse innovazioni tecnologiche, come la misurazione di bioresistenza del segmento che consente la misurazione diretta degli arti e del tronco. Secondo alcune persone il costo è eccessivo tenendo conto delle funzionalità che offre.

Caratteristica rilevante: misurazione più accurata usando mani e piedi. Possibilità di impostare un obiettivo da raggiungere tramite l’app.

Guida all’acquisto

Per il tuo acquisto devi tenere a mente una serie di parametri, considerando però quali sono le caratteristiche più importanti per la tua scelta finale in base agli obiettivi. Tali caratteristiche le analizziamo nei successivi paragrafi.

Misurazioni fornite

Le bilance impedenziometriche generalmente forniscono valori standard come peso corporeo, percentuale di grasso, massa muscolare ecc. Ce ne sono altre poi che forniscono valori ancora più dettagliati e approfonditi, ma costano qualcosa in più. La scelta dipende dalle tue esigenze e dai parametri corporei che intendi tenere maggiormente sotto controllo.

Precisione e affidabilità

Altri due elementi imprescindibili per le misurazioni sono la precisione e l’affidabilità. É importante che i valori siano sempre attendibili e che siano uguali tanto sulla bilancia quanto sull’app per scattare una foto precisa del proprio stato di salute.

Interfaccia e connettività

É consigliabile scegliere una bilancia con un’interfaccia intuitiva e un display ampio e user-friendly per accedere rapidamente ai dati di proprio interesse. Altrettanto importante è la connettività, cioè la possibilità di collegare la bilancia e la stessa app al Bluetooth e al wi-fi.

Estetica, design e qualità costruttiva

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se decidi di posizionare la bilancia a vista. Proprio per questo motivo i moderni dispositivi sono realizzati con design esteticamente accattivanti ed eleganti, capaci di inserirsi in ogni contesto. Scegli un modello che, per colore e design, si adatta perfettamente al locale dove intendi sistemarlo. Valuta con attenzione anche la qualità costruttiva dei materiali e la loro capacità di durare a lungo nel tempo.

Memorizzare dei profili

In base alla bilancia scelta puoi memorizzare da 4 fino a 20 profili e anche oltre. Molto dipende dal numero di persone che useranno quella bilancia e dalle tipologie di misurazioni offerte. Se intendi usarla esclusivamente per la tua famiglia, tanto vale scegliere un modello che consente di memorizzare pochi profili senza fare una spesa eccessiva. Chiaramente il discorso è diverso se quella bilancia sarà usata da numerosi utenti e in tal caso è più conveniente fare un investimento maggiore. 

Grafici e storico delle misure

Alcune bilance archiviano i dati delle misurazioni nel tempo e si collegano alle app per elaborare i dati tramite grafici, che risultano più intuitivi e facili da leggere. Monitorando gli storici delle misurazioni puoi avere un’idea più chiara dell’andamento del tuo stato fisico.

Supporto clienti e garanzia

Dai sempre un’occhiata alla garanzia, che generalmente è di 24 mesi e valuta il supporto clienti di cui potresti aver bisogno per chiedere informazioni. I brand più noti di solito offrono un servizio di assistenza proattivo e reattivo per fornire risposte esaustive e risolvere ogni problematica in tempo breve.

Prezzo e rapporto qualità/prezzo

Inevitabilmente ricopre un ruolo determinante anche il budget che hai stilato per l’acquisto della bilancia. I modelli più costosi offrono maggiori funzionalità, mentre quelli più economici ne hanno di meno. Scegli quindi in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze e, a parità di condizioni, fai un’attenta valutazione del rapporto qualità/prezzo mettendo a confronto vantaggi e svantaggi.

Tipologie di bilance impedenziometriche

Possiamo distinguere due tipologie di bilance impedenziometriche: quelle ad uso domestico e quelle impiegate negli studi professionali e nelle palestre. Mettiamole a confronto per analizzare le differenze principali.

Bilance impedenziometriche ad uso domestico

Le bilance impedenziometriche fino a qualche anno fa erano destinate principalmente agli atleti professionisti o agli studi di nutrizionisti. Col tempo sono state sdoganate anche a livello domestico e ci sono diversi modelli da usare tranquillamente in casa. I modelli ad uso domestico si presentano con un design pulito e curato, proprio per inserirsi in qualsiasi ambiente casalingo. In genere offrono pochi profili da personalizzare, considerando che le persone che la useranno saranno poche. Offrono misurazioni molto accurate ma, rispetto ai modelli professionali, presentano qualche funzionalità in meno e hanno un costo più contenuto.

Bilance impedenziometriche mediche, da palestra o per studi professionali

Sempre più nutrizionisti e dietologi nei loro studi hanno bilance impedenziometriche professionali che consentono di memorizzare un elevato numero di profili. I professionisti possono così monitorare, anche a distanza di tempo, i parametri vitali e il peso dei loro pazienti per valutare l’andamento di un trattamento o di una cura. Le bilance sono molto diffuse anche nelle palestre che vogliono differenziarsi dalla concorrenza. Sono disponibili maggiori funzionalità e anche il costo tende ad essere maggiore.

Utilizzo e manutenzione

L’utilizzo delle bilance impedenziometriche può variare a seconda dei vari modelli, quindi è consigliabile leggere con attenzione il libretto di istruzioni per un uso corretto e per una raccolta affidabile dei dati. L’uso può variare a seconda dei fruitori, come sportivi o chi desidera perdere peso, quindi i dati vanno letti in modo differente a seconda della destinazione finale della bilancia.

Tieni a mente che ogni modello è progettato per sostenere un limite massimo di peso, quindi non superarlo o potresti danneggiare la bilancia o comprometterne le funzionalità. Inoltre le bilance, dotate di circuiti elettronici al loro interno, potrebbero essere vulnerabili all’umidità, ragion per cui è consigliabile posizionarle in luoghi adatti e lontani dall’acqua, ma anche dall’illuminazione solare diretta.

In genere questi modelli funzionano a pile, che vanno cambiate quando ormai hanno esaurito la loro funzione per evitare che si corrodano, situazione che mette a rischio le funzionalità della bilancia.

FAQ

Come funziona una bilancia impedenziometrica?

La bilancia impedenziometrica è un pedana pesa-persone che, sfruttando il principio dell’impedenza (la resistenza dell’organismo al passaggio di corrente elettrica) fornisce informazioni dettagliate e precise su specifici valori corporei. Dopo aver collegato gli elettrodi alla bilancia l’utente sala su di essa e, oltre al peso, vengono calcolati alcuni parametri fondamentali come massa grassa, massa magra, quantità di acqua presente nel corpo ecc.

Quali sono i parametri corporei misurati da una bilancia impedenziometrica?

La bilancia impedenziometrica, oltre al peso, fornisce dati preziosi su alcuni parametri corporei fondamentali come:

  • rapporto tra massa grassa e massa magra;
  • entità della massa muscolare;
  • massa dello scheletro;
  • rapporto tra grasso essenziale e grasso adiposo;
  • quantità di acqua contenuta all’interno e all’esterno delle cellule;
  • massa cellulare;
  • elettroliti.

Posso usare una bilancia impedenziometrica se ho un pacemaker?

L’uso della bilancia impedenziometrica è generalmente sconsigliato a chi ha un pacemaker o qualche altro tipo di impianto medico simile, anche perché potrebbe fornire risultati non attendibili. In ogni caso è comunque consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Posso usare una bilancia impedenziometrica durante la gravidanza?

In linea di massima i professionisti ritengono che le bilance impedenziometriche non presentano particolari controindicazioni alle donne in gravidanza. L’unico inconveniente potrebbe essere che i dati siano sfalsati ma non a causa di un malfunzionamento della bilancia, quanto piuttosto dal fatto che l’organismo della gestante subisce continue modifiche fisiologiche. Altri professionisti suggeriscono invece di disattivare la tecnologia impedenziometrica, funzionalità disponibile in diversi modelli. Anche in questo caso è comunque consigliabile parlarne con il proprio medico curante.

Conclusioni

La bilancia impedenziometrica è un prezioso alleato per gli sportivi che vogliono monitorare i loro parametri corporei, per chi sta seguendo una dieta e vuole controllare i risultati ottenuti e in generale per chi vuole tenere sotto controllo il suo peso e non solo, per questioni di salute.

Come spiegato nel corso dell’articolo la scelta dipende dal proprio budget, dalle proprie esigenze e dagli obiettivi che si intende perseguire. Per un utilizzo domestico è opportuno acquistare modelli di buona qualità ma che abbiano un costo contenuto. Per un utilizzo professionale è sicuramente meglio puntare su modelli più tecnologici e dotati di numerose funzioni, anche se in tal caso il costo tende a lievitare.

La cosa importante è spendere il giusto prezzo per acquistare una bilancia affidabile, precisa e performante in linea alle proprie specifiche necessità, virando preferibilmente su brand rinomati che sono più affidabili e che mettono a disposizione un servizio clienti proattivo e professionale.

Angela
Autore

Sono una studentessa universitaria con un interesse particolare per l'alimentazione naturale e gli integratori alimentari. Ho maturato esperienza sul campo perché di integratori ne ho dovuti assumere tanti ed ho notato che purtroppo online si trovano molte informazioni sbagliate.